‘Le riserve’

Copincollo una cosa che avevo scritto altrove tempo fa perché oggi ho rivisto il film :oP e, cavoli, non sarà il film della storia, però ti risolleva lo spirito pensare che almeno nella fantasia le cose vadano così e le seconde occasioni arrivino e non te le bruci ma va tutto bene e che basta metterci cuore e le cose funzionano, anzi, SOLO se ci metti cuore le cose funzionano. Probabilmente divenetrò davvero adulta solo quando smetterò di crederci.

Ho rivisto di recente questo filmetto. La prima volta lavevo preso perché:
1 in famiglia tutti insieme spesso vediamo film di sport perché piacciono a tutti – chi più chi meno;
2 cè Gene Hackman che anche se passasse un intero film a fare il palo me lo guarderei per tutto il tempo;
3 cè Keanu Reeves che anche se non mi piace molto cmq non è proprio da buttar via.
Poi ovviamente lho rivisto perché mi è piaciuto!

Bene se volete passare una serata carina pigliatelo. Storia carina, non originalissima ma neanche banalotta (e pure attuale visti gli stipendi di certi calciatori di casa nostra…), attori non male, buon ritmo, ottima musica, coreografia notevole (e il football anche se non ci si capisce un tubo cmq a questo si presta), alcune scene da culto (cito I will survive e il balletto delle ragazze pon pon… ma non aggiungo altro!), un po di sano maschilismo (Ragazzo, è dura là fuori. E per questo che le donne non giocano a football – no comment… :oP ), storiellina damore a latere ma per fortuna moooolto a latere (direi anzi marginale), e per far contenti tutti belle ragazze e figlioli dal discreto fisico (eh beh, fanno sport no?). Infine (che ogni tanto ci vuole) i buoni sono buoni e un po sfigati (ma poi un po meno) e i cattivi sono antipatici ma TANTO TANTO eh! E se la pigliano dove meritano. Oh!

Finita la recensione, su questa ultima nota farei un test. Ogni tanto non vi viene voglia di guardare un film di quelli vecchio stile, prevedibile, coi vecchi buoni sentimenti, dove il buono è proprio buono e il cattivo così cattivo che lo vorresti uccidere te, e alla fine lo sai che va a finire bene e il buono vince, lo amano tutti e si piglia pure la ragazza? Senza problemi, sfumature, concetti profondi del tipo sì ma la società… nessuno è del tutto cattivo… no ma bisogna guardare il contesto, la situazione, il background, cosa gli è capitato, cosa hanno fatto gli altri, gli eventi storici, lattualità, il passato, il futuro, le possibilità, le alternative, ecc. ecc. – tutte cose verissime, e spessissimo le vado a vedere e le apprezzo.
Ma OGNI TANTO… proprio UNA TANTUM… cambiare, e per rilassarsi vedere quel genere di film che dicevo prima. Lo fate? E quali vi piacciono di più?

Comincio io con La vita è meravigliosa, Mr Smith va a Washington, Luomo che uccise Liberty Valance (ma guarda! tutti e tre con James Stewart!!!)
Aggiungo tutti quelli (vecchi) di Walt Disney – cartoni animati e non (tipo Quattro bassotti per un danese, Fbi protezione gatto, Il pirata Barbanera); Il corsaro dellisola verde con uno splendido Burt Lancaster, Scaramouche con Stewart Granger, Il piccolo Lord con Alec Guinness, Tutti insieme appassionatamente, Mary Poppins
Tutti i film di Don Camillo e tutti quelli con Danny Kaye a partire da Sogni proibiti, Operazione sottoveste, con Cary Grant e Tony Curtis – quando ero piccola io non so perché lavevano rintitolato un sottomarino tutto rosa (cioè, il titolo si capisce, ma non so perché lavevano rintitolato).
E Per favore non mangiate le margherite?
E Fuga per la vittoria? Questo è ASSOLUTAMENTE un film cult!!!!!!!!!!

… la lista è infinita!

6 opinioni su “‘Le riserve’

  1. Keoma

    no, scusa… “7 Spose per 7 fratelli” dove me lo lasci? e “West side story”? e “Ben Hur”, il film che ha vinto più oscar nella storia del cinema – per di più quando ancora gli attori sapevano recitare e gli effetti speciali erano “fatti a mano” – e che solo Titanic è riuscito a raggiungere (per chissà quali oscuri motivi e giochi di potere…)

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *