un altro articolo

me li tengo per promemoria.
Stavola scovato grazie a lui.

Dal sito dei carcerati di San Vittore, un articolo di Alan Dershowitz da la Stampa, Torino, 20 luglio 2005:

Il giorno dopo l’orrendo attentato di Londra, il G8 ha annunciato una concessione di 3 miliardi di dollari all’Autorità Palestinese. Il valore simbolico di questo collegamento andrà perso per molti occidentali, ma manda chiaramente un forte messaggio ai terroristi e ai terroristi potenziali: il terrorismo funziona. Non è stato stanziato nessun prestito per i tibetani, che sono stati occupati ben più brutalmente e per un periodo ben più lungo dei palestinesi.

I tibetani però non hanno mai usato il terrorismo.
L’autorità palestinese e i suoi leader sono i padrini del terrorismo internazionale.

Se non fosse per l’uso del terrorismo, la causa palestinese sarebbe oggi considerata per quello che è: l’ennesima, sacrosanta causa per i diritti umani.
Ma siccome i capi palestinesi hanno sempre usato il terrorismo (dagli Anni Venti in poi) come tattica privilegiata, la loro causa ha ottenuto riconoscimento in tutto il mondo.
La causa principale del terrorismo non è l’occupazione, l’umiliazione o la disperazione.
Se fosse così, i tibetani sarebbero i maggiori terroristi.
La prima causa del terrorismo è che funziona. Il terrorismo continuerà finché i terroristi potenziali crederanno di trarre benefici da questa tattica.

7 opinioni su “un altro articolo

  1. nonhonulladadire

    perdona se vado a cavillare, ma l’esempio non è molto azzeccato: " Se fosse così, i tibetani sarebbero i maggiori terroristi." I tibetani sono gente che filtra l’acqua che beve per non uccidere i microrganismi che contiene, e sta attenta a non calpestare le formiche quando cammina…

    D’altro canto Gandhi ha dimostrato che  funziona anche la non-violenza, ma chi l’ha imitato dopo? 

    Replica
  2. micoool

    il terrorismo funziona finchè la gente lo sostiene: e purtroppo sento troppo spesso gente comune che lo giustifica; magari non lo giustifica per Londra, vicina agli occhi e al cuore, ma se usato per uccidere civili israeliani è giustificato. Penso che ci sia da riflettere su questo.
    Per quanto riguarda i finanzimenti verso l’ANP ti posso dire che l’Europa ha finanziato i libri delle scuole palestinesi, che ho avuto il dispiacere di leggere: ai bambini viene insegnato l’odio puro  e l’odio crea i kamikaze.

    Grazie della segnalazione. Baci :)

    Replica
  3. Xantro

    Diffido sempre di chi vede così chiaro in situazioni tanto nebulose.

    In estrema sintesi, fanno terrorismo perché sono palestinesi e non tibetani e perché noi glielo permettiamo, interpreto male?

    Mi pare ben povera opinione di cui accontentarsi, o dalla quale partire.

    Replica
  4. ll

    io l’ho interpretata come: il terrorismo ‘funziona’ (cioè pigliano i soldi) quindi perché dovrebbero smettere? I tibetani non l’hanno usato e tutti se ne fregano…

    Replica
  5. Xantro

    Mah. Se il terrorismo fosse un business gli olandesi, tanto per dirne "uni", ci sarebbero già dentro.

    "I Tulipani Antiimperialisti" colpiscono ancora! Ennesimo parcheggio abusivo di biciclette, stavolta di fronte all’ambasciata francese, ancora una volta il terrorismo arancione rivendica la superiorità del formaggio con la buccia di cera!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *