da qui a lì

appunti veloci.
Ultimamente qui – e altrove – non scrivo più di molte cose, come se istintivamente volessi tenerle per me.
Cmq.
Strano come una cosa porti a un’altra, ultimamente quasi a cascata.
1. Pasqua – Vangelo di Giuda – Omelia del Papa su Giuda – discussione su Giuda – perché ormai considero la mia fede una cosa quasi esclusivamente personale? (e fin qui il collegamento è evidente).
2. Politica – elezioni – sinistra – leggo cose che mi fan venire il nervoso – Costituzione: non più 2 giugno che 25 aprile? – perché 25 aprile = resistenza e basta? non è liberaz. dal fascismo? e gli americani? se la memoria è importante, perché solo parziale? – perché su certi argomenti/con certe persone non si può discutere? – perché mi sono stufata di discutere su queste cose? – perché mi sto tenendo lo spirito critico per me solo per non litigare? – cosa è la verità e perché la tua verità è più certa della mia verità? (vabbè qua poi si va sulla filosofia e non è pane per i miei denti – e cmq anche qui collegam. evidente).
Poi oggi grazie a una ricerca arrivo qui e con questo 1 si unisce a 2. Pazzesco.

 

Da segnare al volo:
«Combatto il comunismo, amo i comunisti» 1949, scomunica vaticana verso i comunisti
«La guerra non è soltanto una calamità, è un peccato», «Cristianamente e logicamente la guerra non si regge».

7 opinioni su “da qui a lì

  1. ndd

    la risposta a queste domande "perché mi sono stufata di discutere su queste cose? – perché mi sto tenendo lo spirito critico per me solo per non litigare?" sta nella domanda precedente: perché tanto è inutile, almeno con certe persone che sanno quale sia la verità, e cosa sia giusto o sbagliato, per/nell’universo e per/nelle persone che incontrano.

    e non provare a rispondere, ché tanto ho ragione io.
    vado a leggermi il link

    Replica
  2. lordpolo

    Riguardo all’ultima segnalazione: se apriamo il discorso sulla posizione vaticana riguardo alla guerra però, ne dobbiamo togliere di begli scheletri dall’armadio… (il concetto, a mio vedere quanto meno discutibile, di "guerra giusta" è proprio un’invenzione made in SCV).
    Senza andare a comodare Pio XII e il suo silenzio sulle stragi naziste in nome di una "imparzialità" che è sconfinata nella connivenza, anche negli ultimi conflitti non è che la posizione della Santa Sede sia stata sempre così netta…

    Replica
  3. ll

    no, infatti il mio intento era auto-segnalarmi posizioni non allineate con quella ufficiale (anche se non concordo del tutto con te).

    Mi spiace che siano saltati alcuni commenti :o(

    Replica
  4. keo

    per la serie "riposta, sarai più fortunata":

    non sai che la memoria umana è selettiva? ergo ci si ricorda solo quello che fa comodo, quando fa comodo e come ci fa comodo?
    e ancora ti stupisci?

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *