epifania rosaconfetto

Un po’ di tempo fa lei e S. mi han parlato di questo libro che raccoglieva favole femministe degli anni ’70 della collana ‘Dalla parte delle bambine’. Che detto così sembra una roba per estremiste del femminismo che bruciano reggiseni un giorno sì e l’altro pure. Vero è che io ho un maschio e per quanto in famiglia mia io passi per una femminista oltranzista, non lo sono affatto (oltranzista) ma punto alla parità per cui insomma alla fin della fiera con amazon.it che mi fa gli sconti al 35% l’ho comprato pensando che mal che vada, se troppo estremo per il pupo me lo leggo io che sono adulta con spirito critico (hehe).

Lo apro e ho un flash pazzesco: la prima favola (proprio Rosaconfetto) me la ricordo BENISSIMO, proprio i disegni con le elefantine rosa e fiocchetti e scarpine… bellissima oltretutto!

Quindi, insomma, se son la femminista oltranzista di famiglia, la responsabilità sarà mica mia. Devo indagare su a) che fine ha fatto il libro b) da chi arrivò.

Per completezza: le due favole centrali sono in effetti un po’ TANTO femministe, la prima il giusto, l’ultima è deliziosa (e fa addormentare il pupo in un minuto netto. Per il significato psicologico di questo vedremo tra 15 anni).

5 opinioni su “epifania rosaconfetto

  1. Panzallaria

     grande!!!!! anche se alcune storie puntano su concetti forse un po’ "datati" oggi, o che presumiamo superati, in realtà sono di profonda attualità. frollina lo ha portato a scuola (poi glielo abbiamo regalato) e pare che dopo la lettura si sia attivata una discussione bella e intensa. Un libro da regalare, soprattutto alle mamme di maschi. baci grandi amica!!!!

    Replica
  2. ll

    d’accordo su tutto, ma la seconda fa tanto comune anni ’70 e la terza è davvero troppo semplicistica. Ma insomma non si può sempre mantenere un livello altissimo come nelle altre due ;)))

    Replica
  3. F

    ecco, giusto per dare un quadro completo della situazione è meglio che intervenga anche papà.

    la sera dopo era il mio turno di mettere a letto il pupo e ho provato a leggergli la quarta fiaba. Dopo poche righe il pupo si è alzato in piedi e ha detto "nanna".

    Papà: "Nanna? vuoi fare la nanna?"
    Pupo: "sì"
    Papà: "Devo smettere di leggere?"
    Pupo: "Sì".
    Ok, ho smesso, il pupo si è sdraiato e si è subito addormentato.

    Non so cosa significa, ma ne sono orgoglioso. Più veline per tutti ;-P

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *