politichina

Beh è un po’ che qui non si parla di politica.
Me ne dà occasione Che tempo che fa di ieri, che ritenevo essere una trasmissione un po’ leggerina e invece no. Ieri dopo una bellissima intervista a Mario Rigoni Stern (conclusasi con ‘se volete tranquillità per pensare anche in città, spegnete la televisione e andate a farvi una passeggiata’) si è passati a Massimo d’Alema. Che a me non è molto simpatico e manco Fazio a dirla tutta.
Ma sentir dire da uno di sinistra che (più o meno ma la frase è quasi esatta) ‘L’Europa, la vecchia Europa, è la parte del mondo che ha abolito la pena di morte e di questo dobbiamo essere orgogliosi. Forse perché ha dato origine a due guerre mondiali, al nazismo e allo stalinismo, ora dà più valore alla vita’ mi ha lasciato a bocca aperta. Nazismo e stalinismo nella stessa frase, chi altri lo farebbe della nostra classe politica?
E prosegue – parlando della questione israeliano-palestinese – dicendo (con una citazione da Amos Oz) che i palestinesi hanno ragione (e fin qui non mi stupisce) ma anche gli israeliani hanno ragione, e il dramma che rende questo conflitto insolubile è che si tratta dello scontro di due ragioni.
Come commentava F., non so come razzoli d’Alema, e – dico io – forse non dirà cose di sinistra, ma dice cose di buon senso.

A presto con la mia proposta per azzerare il nostro debito pubblico :oP

Una opinione su “politichina

  1. micoool

    secondo me D’Alema è quanto di peggio ci potesse capitare.. cmq c’è da ricordarsi che quest’estate mentre faceva la predica ad Israele andava a braccetto con Hezbollah.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *